la Fondazione favorisce la partecipazione degli utenti e degli operatori alla gestione di tali servizi, in quanto riconosce e assicura il diritto delle persone singole o associate a concorrere, nei modi stabiliti dallo Statuto, all'indirizzo, allo svolgimento, al controllo delle attività poste in essere dall'Amministrazione. La Fondazione assicura, inoltre, la massima trasparenza nella gestione dei servizi per la prima infanzia e la più ampia informazione circa l'attività svolta. In ogni servizio viene eletto il Consiglio di Gestione; esso è rappresentativo degli utenti e degli operatori.
L'elezione avviene ogni due anni e si prevedono le seguenti presenze:
A) un numero di genitori pari ad almeno il triplo del numero di sezioni del nido d’infanzia, assicurando comunque la rappresentanza di almeno tre genitori per sezione;
B) 1 insegnante per ogni sezione;
C) 1 rappresentante del personale non docente per struttura. Il consiglio di gestione di riunisce indicativamente tre volte all’anno.
Il consiglio di gestione :
Conosce e diffonde il progetto pedagogico del servizio
Promuove la partecipazione dei genitori alla vita della scuola dell’infanzia
Gestisce i fondi messi a disposizione dell’amministrazione
Condivide con le educatrici idee e forme di autofinanziamento
Organizza attività volte al miglioramento dei locali del servizio
Promuove iniziative (previa approvazione delle educatrici e della coordinatrice pedagogica)
Esprime pareri in merito a questioni riguardanti il servizio